Nome associazione
Associazione di volontariato E.T.S.
“Il mio amico speciale”
Sede Via Mazzini 5 Alghero
Referenti
DORIANA CARIA – PRESIDENTE
ilmioamicospecialealghero@gmail.com
Descrizione sintetica dell’Associazione (obiettivi e finalità)
“Il mio amico speciale” è un’associazione di volontariato E.T.S. costituita nel 2019, che ha come scopo l’inclusione socio-sportiva dei bambini e dei ragazzi con autismo.
Ha sede ad Alghero e promuove tutto l’anno eventi ed attività per bambini e ragazzi con autismo e non, per creare una reale inclusione priva di stereotipi e pregiudizi.
Si deve rendere accessibile lo sport a tutti, servono figure qualificate, strutture sportive idonee, bisogna promuovere un percorso di inclusione concreto, uno studio dettagliato del rapporto attività fisica e disabilità.
L’associazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare la società e la comunità educante per costruire un clima accogliente, che comprenda e valorizzi la diversità, facendo rete tra le famiglie di bambini e ragazzi con autismo.
Attività
Organizzazione di eventi ed iniziative con il Patrocinio del Comune di Alghero e Fondazione Alghero e altri enti.
Iniziative organizzate in occasione del 2 Aprile “Giornata Mondiale della consapevolezza su autismo”:
*Giornata dei calzini spaiati: nel primo venerdì di febbraio si invitano le scuole, associazioni sportive, attività e persone ad indossare dei calzini spaiati, metafora delle diversità.
*Illuminiamoci di blu: illuminazione della luce blu, colore simbolo dell’autismo, delle Torri di Alghero
*L’Autismo va in meta: evento nel quale le società sportive e associazioni coinvolgono bambini e ragazzi in attività strutturate presso il campo da rugby di Maria Pia. Nella prima edizione oltre 4800 persone hanno partecipato a questa iniziativa ideata da Paco Ogert. Testimonial i Tazenda.
*MusichiAMO l’autismo: Musica dai balconi di Piazza Porta Terra nella settimana del 2 Aprile, con la partecipazione volontaria di due musicisti
*DisegniAMO l’autismo: Mostra di disegni dei bambini delle scuole elementari di Alghero, con esposizione in una Mostra nella Torre di Alghero
…e tante altre in programma
PROGETTI FUTURI
Programmi strutturati per le abilità sociali, giardini inclusivi, necessità di creare condizioni adatte per avere una società di pari diritti e opportunità con l’inserimento lavorativo e non solo assistenziale.
Eventuali attività e iniziative offerte nel periodo estivo ( giugno – settembre )
In via di organizzazione
Beneficiari
Bambini, ragazzi con autismo
Link
@ilmioamicospecialealghero presente su facebook e instagram
Note
Presentazioni del libro “Io ti aspetto” nelle piazze, librerie e scuole – ed. Il Coscile – autrice Doriana Caria.
Il racconto di una mamma, di una famiglia e dello spettro autistico.