- 31 Marzo 2022
- Posted by: usrahofamily
- Categoria: Servizi prima infanzia
l 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico .
L’associazione “Il mio amico speciale”, in occasione del 2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, organizza con il Patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, la seconda edizione di “disegniAMO l’autismo”. Tale edizione coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole elementari di Alghero, invitandoli a realizzare un disegno sul tema dell’autismo da consegnare entro l’8 Aprile.
Tutti i lavori verranno esposti nella Mostra che si terrà il 7 e 8 Maggio nella Torre di Sulis – Piazza Sulis dalle ore 11 alle ore 20.
Oltre questa iniziativa, l’associazione ha richiesto nella giornata del 2 Aprile l’illuminazione della luce Blu (colore simbolo dell’autismo) della Torre di Sulis.
Sempre il 2 Aprile si terrà “musichiamo per L’autismo”, musica dai balconi con la partecipazione volontaria del maestro Pietro Dore e del chitarrista Antonio Fortunato. Dalle ore 18:30 alle ore 20 suoneranno dai balconi dell’ufficio Allianz di piazza Porta Terra.
Purtroppo “l’Autismo va in meta” anche per quest’anno verrà rinviato, poiché la situazione sanitaria dovuta all’emergenza covid ed i vari limiti dei mesi scorsi non hanno permesso una programmazione adeguata, con la speranza di poter ripartire il prossimo anno. Il 6 Aprile si terrà un laboratorio dei bambini della associazione con l’artista Tonino Serra, dal titolo “FioriAMO insieme la Pace”. Come in occasione dei laboratori natalizi, realizzeranno le decorazioni per un albero pasquale, che verrà poi esposto al pubblico.
Infine, è stata organizzata la prima edizione di “NarriAMO L’autismo”, che coinvolgerà gli studenti delle classi terze medie, i quali affronteranno le tematiche dell’autismo e dell’inclusione con gli insegnanti. Gli studenti che aderiranno a tale iniziativa dovranno spedire un breve racconto o filastrocca alla mail della associazione entro il 20 Aprile.
I progetti elencati, insieme ad altre iniziative simili, contribuiscono a sensibilizzare il tema dell’autismo che colpisce 1 bambino su 77, con la speranza di portare felicità tutti i giorni perché il “2 Aprile è per sempre”.