Nel maggio del 2015, il Comune di Alghero ha aderito al II bando nazionale indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma per la sperimentazione nazionale dello standard Family Audit.
Il Family Audit è un processo atto a favorire nel lavoratore e nella lavoratrice la conciliazione dei tempi dedicati al lavoro con quelli dedicati alla famiglia ed è certificabile per quelle organizzazioni che si impegnano allo scopo preposto ed entro i termini previsti dalle Linee Guida Family Audit.
Il Comune di Alghero si è impegnato, di fronte all’ Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento e al suddetto Dipartimento, a realizzare il processo Family Audit e quindi a rispettare i tempi indicati dalle suddette Linee.
Nel dettaglio, l’Amministrazione Comunale intende acquisire la certificazione Family Audit quale strumento strategico per la conciliazione tra tempi lavoro-tempi famiglia quale condizione ottimale per il raggiungimento degli interessi aziendali in termini di produttività, efficacia, efficienza ed economicità, e del benessere personale/esistenziale dei propri dipendenti.
A tal fine, l’Amministrazione Comunale coinvolge nel processo Family Audit tutta l’organizzazione.
L’esperienza maturata negli anni in altre realtà italiane riconosce il Family Audit come strumento gestionale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle realtà lavorative sia pubbliche che private e consente di adottare e certificare politiche del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
L’utilizzo del Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni innovative e competitive orientate alla più ampia flessibilità e alla promozione della cultura della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa.