Nome Associazione
ARTICA
Referente
Gioele Corveddu
Recapiti Telefonici
3519432724 – 3515153245
Info@articaets.org
Descrizione sintetica dell’Associazione (obiettivi e finalità)
Sin dalla sua fondazione la nostra associazione si è impegnata in progetti e iniziative online e offline per iniziare a perseguire il proprio scopo, raggiungendo il primo grande risultato a distanza di soli due mesi dalla sua costituzione con la prima edizione della conferenza “ARTE e PACE”. L’evento ha previsto la partecipazione e la discussione dei temi cari all’associazione (arte, innovazione e cittadinanza attiva) con alcune figure di riferimento del panorama algherese. Momento principale della manifestazione è stato senza dubbio la firma da parte del sindaco del Comune di Alghero dell’appello “Leaders For Peace” promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, firma con la quale il Comune si è impegnato a sostenere la campagna per la formazione di futuri leader di pace nel mondo.
A seguito di questo primo grande passo, ARTICA si è poi subito attivata in un’altra serie di progetti secondari, primo fra questi “Eccellenze in Uscita”, un progetto comunicativo destinato a valorizzare l’impegno di altri giovani come quelli di ARTICA che hanno portato, attraverso le proprie competenze e creatività, piccoli cenni di innovazione nei propri territori, diventando così agenti del cambiamento. Inoltre, dalle testimonianze raccolte durante questa prima fase nascerà presto una rivista con l’obiettivo di diffondere tali storie e così espandere anche i confini del messaggio di ARTICA.
A quanto detto si aggiungono tutte le iniziative minori messe in atto attraverso i nostri canali di comunicazione ufficiali: da “ARTICA ricorda”, volta a ricordare giornate storiche importanti, fino a “ARTICA ispira”, nata per ispirare le persone attraverso citazioni e aforismi di grandi personaggi del passato e del presente.
ARTICA mira tuttavia a mettere in mostra il vero punto di forza della sua offerta innovativa con l’imminente partenza di “ARTICAMPUS”, una proposta di natura socio-culturale che si propone di essere un’esperienza unica nel suo genere volta a formare nuovi giovani fiduciosi nel futuro e preparati ad affrontare le sfide del presente.
Il progetto, organizzato come un campus in più giorni, è dedicato ad aspiranti agenti di cambiamento sardi che vogliono vivere una nuova esperienza, capace di rompere la routine dispersiva della stagione estiva, e che vogliono dunque analizzare attraverso un percorso stimolante i cambiamenti e i dubbi che la pandemia di COVID-19 ha portato e sta portando nelle loro vite.
Dieci giorni pensati per ispirare e fornire ai giovani le competenze e la fiducia in sé, negli altri e nel proprio territorio, affinché sappiano trasformare creativamente le problematiche di tutti i giorni in opportunità.
ARTICA ha inaugurato il 2022 con la Mostra in Memoria di Ferruccio Zarini e attualmente sta lavorando per la realizzazione di una seconda mostra intitolata JovArt, la quale verrà realizzata a marzo presso la Torre Sulis.
Eventuali attività e iniziative offerte nel periodo estivo (giugno – settembre)
Giugno: Lancio della cama
Luglio: Conferenza Arte e Pace
Agosto: ARTICAMPUS
Settembre: Mostra fotografica Joshuashually