- 20 Aprile 2021
- Posted by: usrahofamily
- Categoria: Terzo Settore
Nome associazione
Akròasis APS
Referente
Dott.ssa Monia Satta
Recapiti telefonici
079 9739278 – mobile 340 2618242
info@akroasis.it – Akroasis-aps@pec.it
Descrizione sintetica dell’Associazione (obiettivi e finalità)
Akròasis è un’associazione di promozione sociale, (ETS) costituita ai sensi dell’art. 5, co.1 del Codice del Terzo Settore.
Svolgiamo attività di carattere sociale e pedagogico per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
La nostra compagine è composta da esperti in ambito pedagogico, culturale e creativo.
Gli obiettivi delle nostre attività:
- Mettere in campo processi di partecipazione, facilitazione e attivazione delle comunità, sperimentazione di progetti e servizi innovativi di welfare di comunità.
- Ideare e gestire progetti e servizi socio-educativi e culturali in collaborazione con enti pubblici, privati e del Terzo Settore.
- Realizzare attività seminariali, convegnistiche, consulenziali e di supervisione in ambito socio psico-pedagogico
- Attivare Sportelli di Comunità con lo scopo di sostenere, incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale, fondate sui valori della solidarietà, mutualità, inclusione e promozione sociale dei gruppi svantaggiati.
- Promuovere la mobilità europea e gli scambi per favorire l’educazione all’interculturalità, l’innalzamento delle competenze in ottica Life Long Learning (Apprendimento lungo tutto l’arco della vita) e lo scambio di buone prassi.
- Realizzare attività seminariali, convegnistiche, consulenziali e di supervisione in ambito socio psico-pedagogico.
Attività
Siamo aperti alla dimensione europea attraverso la partecipazione al programma Erasmus+ per quanto riguarda l’istruzione, la formazione, la gioventù, l’intercultura e lo sport.
Siamo naturalmente predisposti e orientati alla costruzione di reti e alla contaminazione di diverse metodologie di lavoro e linguaggi espressivi.
Progettazione e realizzazione di progetti sociali, pedagogici e culturali- creativi destinati a tutte le fasce d’età con particolare interesse per la promozione di Comunità Educanti.
Laboratori educativi e creativi destinati a minori e adolescenti.
Seminari rivolti alle famiglie su tematiche educative.
Supporto pedagogico e consulenza pedagogica.
Eventuali attività e iniziative offerte nel periodo estivo ( giugno – settembre )
Esplorazioni pedagogico-creative in Natura ed in Città, destinate a minori per fasce di età dai 3-6 anni, 7-12 anni e 12-18 anni, con metodologia Outdoor Education.
Beneficiari
Minori, Adolescenti, Adulti e Anziani.
Link