ASSOCIAZIONE LABORATORIO DELLE STRATEGIE

Iniziamo il progetto di messa in rete delle realtà che nel territorio di Alghero operano con e per le Famiglie provenienti dal terzo settore, dal privato sociale, dalle associazioni sportive, culturali e da varie organizzazioni.

Oggi vi presentiamo l’associazione di volontariato “Laboratorio delle Strategie”

Di seguito la scheda con i dati completi di questa realtà.

Chi siamo

Associazione di volontariato “Laboratorio delle Strategie”
Via Morandi, 34 – Alghero – Tel. 327 5984003

Descrizione sintetica attività

L’associazione, composta da familiari di persone con disabilità, lavora sull’integrazione dei “ragazzi” con giovani normodotati attraverso un programma di sensibilizzazione, integrazione e promozione del volontariato giovanile.
Si attiva per far emergere le loro capacità attraverso l’attuazione di progetti volti a evidenziare le peculiarità e ad accrescere le competenze di ognuno.
Ritenendo fondamentale non vedere le persone disabili come gruppo ma far emergere la Persona nella sua unicità, si fa in modo di mettere in evidenza il modo diverso di esprimersi sia nei rapporti sociali che in campo artistico e culturale.
Collabora con la scuola in progetti di sensibilizzazione e conoscenza delle problematiche legate alle diverse patologie.

Attività

Progetto “Conoscimi”: Conoscenza della Persona oltre la disabilità, rivolto soprattutto a giovani, scuola, gruppi parrocchiali, ecc. Gli studenti degli istituti di scuola secondaria di secondo grado frequentano il laboratorio per tutto il periodo scolastico come studenti tutor. Alla fine del percorso ricevono un attestato che permette loro di avere dei crediti formativi.    Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti, lavorano per brevi periodi nella sede dell’associazione e l’esperienza si conclude con una mostra delle attività.

Progetto conoscimi bimbi:  Promuovere  la frequentazione tra bambini e persone con problematiche sia fisiche che mentali, favorisce fin da piccoli la sensibilizzazione e l’integrazione.

Progetto “Il Testimone”: Esperienza di chi vive le difficoltà o la disabilità in prima persona, raccontato ai giovani.

Dagli occhi di un fratello:   Attenzione alla famiglia e soprattutto ai fratelli di persone con disabilità. Incontri scuola-famiglia, per potenziare la collaborazione, mediati da psicologi o altre figure professionali.

Laboratorio di Grafica e Tipografia denominato GrafiCreando:   i ragazzi che frequentano l’associazione, sono impegnati nella produzione di biglietti augurali, segnalibri, calendari, opuscoli informativi che documentano le loro attività nei laboratori di arte, musica, recitazione, ecc.

“BiblioCineAus” Punto d’incontro scuola-famiglia-operatori comprende:

Ausilioteca:  Raccolta di strumenti costruiti da genitori per facilitare sia il linguaggio che la comprensione di concetti astratti, i volontari assistono le famiglie nella costruzione e nel loro utilizzo.

Film e Testi sulla disabilità :  Un cineforum segue la visione dei film. Dalla lettura dei libri si prende spunto per scambi di esperienze. Gli incontri sono seguiti da figure professionali.

Attività iniziative offerte nel periodo estivo (giugno-settembre)

Ti mostro il mio mondo: Mostre di pittura con lo scopo di far conoscere la persona che spesso è nascosta dalla disabilità.

Progetto “Alghero, sogno in segni”:   Cortometraggi tradotti nella Lingua Italiana Segni (LIS ) da persone sorde, che mostrano le bellezze di Alghero, arti, mestieri e professioni della città.

Beneficiari

Persone con disabilità psichica e fisica- familiari- studenti-gruppi parrocchiali.

Contatti

https://www.facebook.com/labdelle.strategie

Sito web: www.laboratoriodellestrategie.org

E-mail: laboratoriostrategie@gmail.com

Pec. laboratoriostrategie@pec.buffetti.it