Site icon Alghero Famiglia

Bonus nidi 2022

L’Inps garantisce nel 2022 il Bonus asilo nido e il contributo per il supporto presso la propria abitazione di bambini affetti da gravi patologie

Gli importi sono calcolati in Base all’Isee minorenni  per un totale di 553,8 Milioni stanziati. I requisiti d’accesso comprendono il possesso della cittadinanza Italiana o Europea ed è garantita anche ai cittadini extra Ue lungo residenti o cittadini in possesso di un permesso di lavoro semestrale. La domanda deve essere compilata sul sito dell’Inps accedendo col le credenziali SPID, CIE o CNS (in alternativa vi è il patronato) da fine Febbraio al 31 Dicembre. Entro il 1 Aprile 2023 il richiedente deve allegare la fattura che certifica il pagamento, insieme ai dati del minore; per gli affidi preadottivi Nazionali e Internazionali utilizzare il Codice Fiscale temporaneo rilasciato dal Tribunale o dall’Ente. In fase di compilazione il richiedente deve specificare se l’asilo di riferimento è pubblico o privato e selezionare successivamente i mesi di frequenza (non saranno presi in carico i mesi da Settembre a Dicembre in caso di compimento dei 3 anni nello stesso periodo) con un massimo di 11 mesi.

Per il rimborso presso la propria abitazione il richiedente deve munirsi della “dichiarazione di impossibilità di frequentare l’asilo nido a causa di gravi patologie” rilasciata dal pediatra. 

Il bonus nido è erogato mensilmente, mentre il bonus abitazione una tantum:

L’importo da certificare per Marzo 2022 deve comprendere il pagamento mensile della retta e dei pasti e non deve comprendere l’iscrizione al nido, il pre e post scuola e l’IVA (eccezione fatta per asili nido gestiti da cooperativa sociale). La fattura va allegata tramite l’applicazione “Inps mobile” o sul sito Web. Il servizio consente poi di visionare i pagamenti per le domande o eliminare una domanda in bozza.

Per informazioni dettagliate consultare il video tutorial al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=TbTT8XSNAEM

 

 

Exit mobile version