Nel programma della Giunta Comunale la famiglia è una priorità dell’azione di governo. Si sostiene il suo ruolo peculiare nella formazione e nella cura della persona, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale. Ed è per questo che l’Amministrazione Comunale agisce al fine di attuare tutti gli interventi necessari al fine di riconoscere alla famiglia un ruolo dinamico e propositivo nella società, quale soggetto giuridico che promuove attività sociali. l’obiettivo di favorire la famiglia attraverso nuove politiche e strumenti innovativi.
Per questo motivo, nell’aprile 2015, l’Amministrazione comunale ha siglato un accordo di collaborazione reciproca con la Provincia Autonoma di Trento (PAT) al fine di promuovere sul proprio territorio l’implementazione di efficaci e strutturali politiche per il benessere familiare e di sostegno dei progetti di vita delle famiglie.
L’accordo, che prevede l’impegno della PAT a mettere a disposizione l’esperienza maturata sui temi delle politiche a sostegno della famiglia ha portato, tramite l’adozione di uno specifico piano di interventi in materia di politiche familiari articolato in 7 azioni, al conseguimento della certificazione familiare del Comune di Alghero secondo lo standard Family attivato dalla PAT nell’Ottobre 2017.
A tal fine, nel luglio 2016, è stato istituito l’Ufficio delle Politiche familiari (UPF), affidato mediante convenzione all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, che ha il compito di dare attuazione ai punti del Piano, di monitorarne la realizzazione e le ricadute sul territorio, di predisporre annualmente un report sullo stato di attivazione delle politiche familiari comunali da aggiornarsi con cadenza annuale in accordo con la PAT.
L’Ufficio, che si è dotato di professionalità e competenze specifiche, opera con le seguenti finalità e obiettivi:
portare ad un rinnovamento nel modo di intendere le politiche per la famiglia progettandole nell’ottica di una completa promozione del benessere
promuovere una cultura di attenzione e responsabilità verso la Famiglia
rendere il territorio più attento, accogliente e sensibile alle tematiche e ai bisogni familiari
promuovere la capacità di offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze, alle aspettative e ai progetti di vita delle famiglie
monitorarne le ricadute sul territorio rendendo i cittadini protagonisti
valorizzare e mettere in rete le numerose risorse presenti nella città.
Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti, l’Ufficio coinvolge tutti i settori dell’amministrazione comunale quali interlocutori privilegiati nelle politiche familiari insieme all’associazionismo, al settore no profit e alle associazioni di categoria profit, così da valorizzare le risorse esistenti nel territorio e il partenariato locale.
STAFF DELL’UPF.